Condividi
L'inchiesta

Trapani, frode nel commercio carburanti: 200 indagati

mercoledì 29 Novembre 2023

La guardia di finanza di Trapani ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro marsalesi che operano nel settore del commercio dei carburanti. Per loro è scattata una misura interdittiva di ricoprire la carica di amministratore unico e legale di una società, e quattro divieti di dimora. Nell’inchiesta ci sono anche 200 indagati.

Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di prodotti petroliferi. Le indagini, sotto la direzione della procura di Marsala, hanno avuto inizio nel 2022. Sono state fatte attività di monitoraggio nei confronti di una società che opera nel settore del commercio, all’ingrosso e al dettaglio, tra gli altri, di carburante. A insospettire i finanzieri è stato un elevato via vai di autovetture e altri mezzi impegnati nel prelievo di gasolio destinato ad usi agevolati.

“I successivi approfondimenti rivelavano l’esistenza di un’articolata frode – dice la Gdf – architettata dai quattro soggetti residenti a Marsala. Avvalendosi di un reticolo di società dislocate prevalentemente nel trapanese, curavano la destinazione di gasolio ammesso ad aliquote agevolate. Questo perché era destinato a imprenditori agricoli e aziende floro-vivaistiche, il cui carburante è in parte detassato. Carburante che sarebbe finito nelle vetture provocando un danno agli impianti di carburanti che operano in modo regolare”. Il gip ha disposto il sequestro preventivo di denaro, disponibilità finanziarie, automezzi ed immobili, per un valore complessivo di oltre 250 mila euro, nei confronti dei quattro marsalesi. Sequestrati il complesso aziendale e le quote societarie, 3 impianti di depositi commerciali di carburante e i mezzi di trasporto impiegati per la commissione della frode.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.