Il Comune di Trapani, tramite il sindaco Giacomo Tranchida, che ha agito d’accordo con l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Pellegrino, chiede al Commissario ed a RFI di voler rivalutare la scelta progettuale di soppressione della stazione di Milo e alla Regione Siciliana di prevedere un adeguato servizio viaggiatori, anche in relazione al ruolo che la stazione potrà svolgere come collegamento delle aree limitrofe con la stazione Centrale di Trapani nella funzione di metropolitana di superficie.
“Abbiamo contattato l’ingegnere Filippo Palazzo, commissario per le Ferrovie dello Stato della linea Palermo-Trapani Milo – spiega l’assessore Pellegrino a ilSicilia.it – e gli abbiamo fatto presente come l’intera zona cittadina si evolverà“.
In particolare, l’area adiacente, posta a sud della Stazione, di proprietà dell’ASP, è stata individuata come sede di struttura sanitaria polifunzionale pubblica al servizio del territorio provinciale. Per questo progetto è stata presentata richiesta di finanziamento per il primo stralcio nel PNRR.
Ma non è soltanto questo il motivo per cui si chiede di rivalutare la decisione. L’assessore Pellegrino spiega infatti che l’area a nord della Stazione, che occupa circa 90 ettari, area demaniale dello Stato già sede ex aeroporto di Milo, “risulta inserita nel PRG vigente del comune di Trapani, approvato nel 2010 dalla Regione, ed oggi oggetto di revisione per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, quale area logistica d’interesse strategico nella Sicilia occidentale. Peraltro, nelle recenti direttive del PUG approvate dalla Giunta in data 12 ottobre 2021 è riconfermata la destinazione pubblica e strategica delle stesse aree anche al fine di valorizzare l’ingresso della città capoluogo oltre che i collegamenti portuali“.
LO STATO DEL PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA DELL’AEROPORTO
C’è un’altra questione alla quale sono interessati a Trapani. L’amministrazione comunale vuole conoscere lo stato di avanzamento del Progetto per il potenziamento della linea ferroviaria e di collegamento dell’aeroporto Vincenzo Florio-Birgi. In una missiva indirizzata ai vertici di Ferrovie Italiane, il sindaco Tranchida chiede, in particolare, un aggiornamento riguardo allo stato di avanzamento del progetto e, inoltre, di poterne visionare i contenuti in sede di conferenza provinciale dei sindaci e degli stakeholders pubblici e privati.