Condividi
L'operazione

Trapani, sequestrati 830mila euro per reati fiscali e autoriciclaggio

martedì 27 Maggio 2025

La Procura della Repubblica di Marsala – Area Criminalità Economica – ha delegato i finanzieri del Comando Provinciale di Trapani ad eseguire un provvedimento con il quale il G.I.P. di Marsala ha disposto, su richiesta della Procura integralmente accolta, il sequestro preventivo, anche per equivalente, di somme di denaro e di immobili per un ammontare complessivo superiore a 830.000 euro, profitto dei reati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e autoriciclaggio, di cui sono allo stato indagati in concorso due coniugi.
In particolare le indagini, originate da una verifica fiscale nei confronti di una società attiva nel settore alberghiero e coordinate dalla Procura della Repubblica di Marsala, sono state delegate agli organi di P.G. della Compagnia di Castelvetrano e mediante la puntuale disamina di copiosa documentazione contabile ed extracontabile, l’esecuzione di controlli incrociati, l’analisi di flussi finanziari nonché delle risultanze delle banche dati in uso alla Guardia di finanza, è stato possibile ricostruire uno schema fraudolento ben congegnato, finalizzato a realizzare enormi profitti a scapito delle casse erariali.

Le attività investigative hanno infatti permesso di ricostruire diversi artifizi ed espedienti contabili, tra i quali mutamenti societari ad hoc, perizie artefatte dei bilanci, fraudolenti contratti privati tra familiari e anomale movimentazioni di denaro, che hanno consentito ai coniugi di sottrarsi al versamento di imposte sugli utili prodotti negli anni precedenti, di drenare ingenti risorse finanziare dalla società e vanificare così le pretese creditorie del Fisco.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it