Dopo rinvii su rinvii, pare che finalmente sia arrivata l’ora del trasferimento per il mercatino rionale del venerdì “Guglielmo il Buono” (Zisa). I venditori ambulanti dovranno abbandonare la sede di via Libero Grassi per raggiungere il vicino parcheggio Emiri, semi-deserto da anni.
La conferma è arrivata oggi da una nota del Comune: «Venerdì 27 gennaio il mercato “Guglielmo il Buono” sarà trasferito da via Libero Grassi a via Nina Siciliana, all’interno del parcheggio pubblico così come previsto da una ordinanza sindacale dello scorso settembre. Pertanto – precisano da Palazzo delle Aquile – domani giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 15.00 presso l’assessorato alle Attività produttive di via Ugo La Malfa sarà effettuato il sorteggio di tutti gli operatori aventi diritto, assegnando i corrispondenti numeri di posteggio nella nuova sede di mercato».
Tutto pronto, dunque per il sorteggio degli stalli. C’è da aspettarsi (come avviene puntualmente ad ogni trasferimento) delle sonore proteste dei commercianti. Da anni, tuttavia, i residenti della zona chiedono il trasferimento del mercatino, dato che ogni venerdì erano “ostaggio” delle bancarelle, spesso anche abusive. Per non parlare degli inevitabili problemi al traffico veicolare, nonché dell’impossibilità di accesso da parte dei mezzi di soccorso.
Il Parcheggio Emiri si trova di fronte Villa Serena, all’altezza del sovrappasso pedonale sulla Circonvallazione, ed è a due passi dal capolinea dei bus Amat. Era stato utilizzato come “test sperimentale” dal Comune come sede della “Fiera dei Morti”. Adesso sarà la sede definitiva del marcatino settimanale della Zisa.