Condividi
Commissionato dalla Regione Siciliana

Trasporti, Aricò: “Il nuovo traghetto sarà realizzato da Fincantieri interamente a Palermo” 

giovedì 15 Giugno 2023
Alessandro Aricò

Sarà realizzato a Palermo il nuovo traghetto commissionato dalla Regione Siciliana a Fincantieri. Lo conferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, in merito all’ipotesi contraria ventilata nelle scorse ore.

“Come ho già avuto modo di chiarire, Fincantieri, all’atto di partecipazione alla gara per la fornitura di una unità navale RO-PAX Classe A – chiarisce l’assessore Aricò – nell’offerta tecnica ha previsto la costruzione della chiglia e dello scafo nel cantiere navale di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, e la realizzazione di tutte le altre lavorazioni previste nel progetto aggiudicato, nel cantiere navale di Palermo. I motivi di tale sdoppiamento di sede erano di natura eminentemente tecnica; legati cioè alle caratteristiche della sede del polo navale di Palermo. Adesso, mentre si stanno definendo gli atti relativi al contratto d’appalto, Fincantieri ci ha però comunicato che la nave verrà interamente realizzata presso i cantieri navali di Palermo, ritenuti oggi idonei alla costruzione di entità navali di queste dimensioni. Tale impegno sarà formalizzato nella sottoscrizione del contratto”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.