Condividi

Trasporti, Pogliese: “Successo del biglietto combinato treno e bus”

venerdì 3 Settembre 2021

Sono stati oltre 800 ad agosto i biglietti del nuovo servizio combinato “Airlink” treno+bus offerto da Trenitalia e dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (Amts) di Catania venduti per viaggiare da tutte le principali località della Sicilia sul treno fino alla nuova fermata ferroviaria Fontanarossa e quindi in autobus per soli tre minuti verso l’aeroporto di Catania.

Il servizio è attivo da poche settimane in virtù di una collaborazione promossa dall’assessorato regionale ai Trasporti nel quadro di un’ampia sinergia tra tutti gli operatori del trasporto pubblico. “Abbiamo sempre incoraggiato e promosso questo tipo di integrazione tra i differenti operatori del trasporto pubblico locale, come già avvenuto con il biglietto integrato metro+bus in collaborazione con la Ferrovia Circumetnea – afferma il sindaco Salvo Pogliese – e lavoriamo con Regione, gruppo Fs e Fce per giungere in breve tempo ad ampliare la convenzione e istituire il biglietto unico integrato Trenitalia/Amts/metro, in modo da completare il quadro e offrire al cittadino un servizio metropolitano unico“.

Il 2022 dovrà essere l’anno del debutto del biglietto unico a Catania – aggiunge dal canto suo l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – per realizzare una completa intermodalità dei trasporti pubblici in città. La fermata Fontanarossa ha portato per la prima volta i treni all’aeroporto etneo e inizia a essere apprezzata e utilizzata dai viaggiatori isolani e non solo“.

La navetta dell’Amts era stata messa inizialmente a disposizione in via sperimentale e gratuita – spiega Giacomo Bellavia, amministratore unico di Amts – sin dall’apertura della nuova fermata Fontanarossa, nello scorso mese di marzo. Terminato il periodo di sperimentazione, abbiamo deciso di proseguire il servizio applicando un prezzo contenuto di un euro che viene aggiunto al prezzo del biglietto del treno al momento dell’acquisto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.