Condividi
La decisione

Tribunale di Marsala, condannati a sei anni i figli dell’autista di Messina Denaro: avrebbero protetto la latitanza del boss

mercoledì 16 Luglio 2025
Tribunale Marsala
Tribunale Marsala
Il Tribunale di Marsala ha condannato per favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena, a sei anni di carcere ciascuno, i fratelli Antonino e Vincenzo Luppino, rispettivamente di 42 e 37 anni, di Campobello di Mazara (TP), figli dell’autista del boss Matteo Messina Denaro. Erano sotto processo con l’accusa di avere fatto parte della rete che per lungo tempo ha favorito la latitanza del capomafia.
Giovanni Luppino

Ritenuti dalla Dda di Palermo fiancheggiatori di Cosa Nostra, sono stati, però, assolti dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Secondo gli inquirenti, i due figli di Giovanni Luppino, arrestato con Messina Denaro il 16 gennaio del 2022 fuori dalla clinica La Maddalena di Palermo, avrebbero “contribuito con le loro condotte al mantenimento delle funzioni di vertice del capo mafia castelvetranese, fornendogli prolungata e variegata assistenza durante la latitanza e partecipando al riservato sistema di comunicazioni attivato in suo favore”.

Per i due fratelli, il pm della Dda Bruno Brucoli aveva chiesto 12 anni di carcere ciascuno.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.