Un ritorno a casa Dc, quello del sindaco di Bagheria Filippo Tripoli. Ai microfoni de ilSicilia.it Tripoli mette a fuoco la sua visione politica per l’Isola.
In un mondo globalizzato, in un mondo in cui gli equilibri geopolitici stanno cambiando, in un momento in cui si chiede all’Europa di completare il progetto di una vera e completa Unione, così come era nelle intenzioni di De Gasperi, bisogna lavorare per creare in Italia le condizioni per la nascita della sezione del Partito Popolare Europeo.
I partiti nazionali e regionali che si ispirano alla tradizione del popolarismo europeo “devono avere la disponibilità ad aprirsi a tutti coloro i quali condividono lo stesso percorso”. L’impegno di Tripoli in Sicilia e all’interno della Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro, prende come esempio il pragmatismo amministrativo di Mattarella e La Pira, il popolarismo di Sturzo ed il riformismo di Moro.
“Il nostro orizzonte sono gli Stati Uniti D’Europa e noi siciliani abbiamo la piena consapevolezza di essere strategici in questo percorso di crescita”.