Attaccano il governo siciliano guidato da Rosario Crocetta, lo accusano di non aver risolto le grandi emergenze dell’Isola. Denunciano l’assenza di un piano regionale sui rifiuti e si preparano a governare. Parola di Giampiero Trizzino, portavoce del M5s all’Ars ed ex presidente della commissione Territorio e Ambiente, che anticipa in un’intervista a ilSicilia.it le prossime mosse dei pentastellati di Sicilia.
Dopo l’appuntamento dello scorso weekend a Ivrea, il Movimento 5 Stelle intende organizzarne uno in Sicilia per ragionare di idee, proposte e progetti da mettere in campo per l’Isola, coinvolgendo ricercatori, studiosi, docenti universitari, esperti e giornalisti e prepararsi così a governare la Sicilia, dove il 5 novembre si vota per le Regionali. Elezioni che, anche alla luce degli ultimi sondaggi, li danno ampiamente in testa con oltre il 37 per cento dei voti. Cinque anni fa i Cinquestelle si sono accreditati come prima forza politica nell’Isola, eleggendo 15 deputati nel parlamento regionale. A febbraio, in vista delle elezioni, hanno lanciato l’iDay in tutte le piazze della Sicilia, raccogliendo idee e proposte di oltre diecimila cittadini dell’Isola.
“Noi partecipiamo alle regionali per vincere – dice Trizzino – ora o mai più. Il 5 novembre dobbiamo vincere le elezioni, per cambiare registro e uscire dalla crisi in cui è sprofondata la Sicilia”. “Non stiamo scrivendo il programma – fa sapere – stiamo andando oltre, stiamo scrivendo un’azione di Governo”. Sull’ipotesi di una candidatura in prima persona alle ‘regionarie’ -la selezione on line del M5s per scegliere i candidati portavoce e il candidato governatore – non si sbilancia, ma fa sapere che si terranno verosimilmente a maggio: “La cosa piacevole del M5s è che non ti proponi – spiega – non c’è una proposta personale di Gianpiero Trizzino o Giancarlo Cancelleri (candidato in pectore, ndr). Non c’è una indicazione preordinata, è un meccanismo che viene fatto attraverso la votazione da parte degli iscritti”.
E riferendosi al monito di Beppe Grillo, che nei giorni scorsi ha detto: “Basta piazza, siamo pronti a diventare forza di governo”, Trizzino aggiunge: “Il metodo mi piace, organizzeremo un appuntamento stile Ivrea anche a Palermo”.