Condividi

Trizzino: “Ambiente, città vivibili e una Ivrea siciliana”, così il M5S prepara le Regionali

mercoledì 12 Aprile 2017
trizzino
YouTube player

 

Attaccano il governo siciliano guidato da Rosario Crocetta, lo accusano di non aver risolto le grandi emergenze dell’Isola. Denunciano l’assenza di un piano regionale sui rifiuti e si preparano a governare. Parola di Giampiero Trizzino, portavoce del M5s all’Ars ed ex presidente della commissione Territorio e Ambiente, che anticipa in un’intervista a ilSicilia.it le prossime mosse dei pentastellati di Sicilia.

Dopo l’appuntamento dello scorso weekend a Ivrea, il Movimento 5 Stelle intende organizzarne uno in Sicilia per ragionare di idee, proposte e progetti da mettere in campo per l’Isola, coinvolgendo ricercatori, studiosi, docenti universitari, esperti e giornalisti e prepararsi così a governare la Sicilia, dove il 5 novembre si vota per le Regionali.  Elezioni che, anche alla luce degli ultimi sondaggi, li danno ampiamente in testa con oltre il 37 per cento dei voti. Cinque anni fa i Cinquestelle si sono accreditati come prima forza politica nell’Isola, eleggendo 15 deputati nel parlamento regionale. A febbraio, in vista delle elezioni, hanno lanciato l’iDay in tutte le piazze della Sicilia, raccogliendo idee e proposte di oltre diecimila cittadini dell’Isola.

Noi partecipiamo alle regionali per vincere – dice Trizzino – ora o mai più. Il 5 novembre dobbiamo vincere le elezioni, per cambiare registro e uscire dalla crisi in cui è sprofondata la Sicilia”. “Non stiamo scrivendo il programma – fa sapere – stiamo andando oltre, stiamo scrivendo un’azione di Governo”. Sull’ipotesi di una candidatura in prima persona alle ‘regionarie’ -la selezione on line del M5s per scegliere i candidati portavoce e il candidato governatore – non si sbilancia, ma fa sapere che si terranno verosimilmente a maggio: “La cosa piacevole del M5s è che non ti proponi – spiega – non c’è una proposta personale di Gianpiero Trizzino o Giancarlo Cancelleri (candidato in pectore, ndr). Non c’è una indicazione preordinata, è un meccanismo che viene fatto attraverso la votazione da parte degli iscritti”.

E riferendosi al monito di Beppe Grillo, che nei giorni scorsi ha detto: “Basta piazza, siamo pronti a diventare forza di governo”, Trizzino aggiunge: “Il metodo mi piace, organizzeremo un appuntamento stile Ivrea anche a Palermo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.