Condividi
La mozione

Troppa criminalità a Palermo, Zacco: “Serve tavolo tecnico su dipendenza da droghe”

martedì 25 Marzo 2025
Ottavio Zacco

“La sicurezza urbana e il contrasto alle dipendenze sono emergenze che non possono più essere ignorate. Palermo sta vivendo un’escalation di episodi di criminalità e degrado, con un numero crescente di giovani coinvolti in fenomeni di dipendenza da droghe e crack. Per questo motivo, ho presentato una mozione in Consiglio Comunale per l’istituzione immediata di un tavolo tecnico interdisciplinare che affronti queste criticità con un approccio strutturale e coordinato. È necessario garantire maggiore sicurezza ai cittadini, ai commercianti e ai turisti, ma soprattutto creare opportunità concrete per il recupero dei giovani in difficoltà”. Lo dichiara il presidente della VI commissione Ottavio Zacco.

“La mia proposta prevede il coinvolgimento delle istituzioni comunali, delle forze dell’ordine, dei servizi sociali e sanitari, delle associazioni del territorio e di esperti del settore. Solo attraverso un’azione congiunta possiamo potenziare il controllo del territorio, rafforzare i servizi di assistenza e reinserimento sociale e promuovere una vera cultura della prevenzione. È fondamentale fornire strumenti adeguati per affrontare il problema delle dipendenze e restituire dignità e sicurezza alla nostra città.”, continua Zacco

La mozione chiede l’istituzione del tavolo tecnico entro 30 giorni dall’approvazione e l’impegno della Giunta Comunale a fornire aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento degli interventi.

“Non possiamo restare indifferenti di fronte a una crisi che colpisce i più giovani e mina il tessuto sociale della nostra comunità. Chiedo quindi il pieno sostegno del Consiglio Comunale per l’approvazione di questa iniziativa e un’azione tempestiva da parte dell’Amministrazione, conclude Zacco.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.