Condividi

Trovati nei ghiacci dell’Artico i resti di nidi di dinosauro | FOTO

martedì 6 Luglio 2021

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Scoperta nell’Artico una culla dei dinosauri: alcuni resti fossili indicano che nidificavano tra i ghiacci, dove i cuccioli nascevano per poi trasferirsi altrove una volta cresciuti.

Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Current Biology dai paleontologi dell’University of Alaska Fairbanks americana, coordinati da Pat Druckenmiller, insieme ai colleghi dell’Università di Stato della Florida, guidati da Gregory Erickson.

I resti fossili della culla dei dinosauri, appartenenti a cuccioli appena nati o che stavano per nascere, sono stati rinvenuti sulle rive del fiume Colville, sul versante Nord dell’Alaska. Riportarli alla luce è stato per i paleontologi un lavoro certosino di setaccio, come quello dei cercatori d’oro, dato che le dimensioni dei fossili erano minuscole, spesso poco più grandi di una testa di spillo.

Secondo gli autori dello studio, i risultati contraddicono le precedenti ipotesi secondo cui i dinosauri migravano a latitudini più basse per l’inverno, per deporre le uova in quelle regioni più calde. La ricerca, aggiungono, rafforza inoltre l’idea che fossero animali a sangue caldo.

“Non molto tempo fa avrebbe suscitato grande sorpresa scoprire che i dinosauri vivevano anche nell’Artico 70 milioni di anni fa. Ora – spiega Druckenmiller – abbiamo prove inequivocabili che erano in grado di nidificare anche lì, e che potevano riprodursi a queste alte latitudini. La nostra ipotesi – conclude – è che l’endotermia fosse probabilmente importante per la loro sopravvivenza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.