Condividi
Era tenuto da un cittadino maltese

Trovato uno scimpanzè in cattività a Siracusa: l’intervento e il sequestro da parte dei carabinieri

sabato 22 Novembre 2025
I carabinieri del nucleo Cites di Catania e di Cassibile (SR) con i veterinari dell’Asp siracusana hanno sequestrato uno scimpanzè in casa di un cittadino Maltese con residenza in Italia, che era tenuto senza alcuna autorizzazione.
Il primate (Pan troglodytes) è, inserito fra le specie pericolose per la salute e l’incolumità pubblica e fra quelle ad alto rischio estinzione, tutelate dalla convenzione sul commercio internazionale di specie selvatiche minacciate di estinzione.
L’animale – dicono i carabinieri – di circa tre anni e mezzo, era tenuto in condizioni incompatibili con la sua natura, come attestato dai veterinari, in quanto legato ad una catena di circa due metri che, oltre a costringerlo a comportamenti innaturali e stereotipati, si è poi dimostrato avergli procurato una gravissima lesione in prossimità dell’inguine.
Lo scimpanzé, come dichiarato dal maltese, era stato portato da Malta, dove era stato acquistato sui mercati clandestini.
Il proprietario del primate è stato denunciato per maltrattamento di animali e detenzione illecita. Lo scimpanzè è stato trasportato nell’ospedale veterinario dell’Università di Messina, per le prime cure, e successivamente, con il supporto della reparto operativo del raggruppamento carabinieri Cites di Roma, è stato trasferito nel Bioparco di Roma, “struttura autorizzata – dicono i carabinieri – alla detenzione di queste specie, e dove sarà possibile avviare, attraverso un equipe di etologici esperti, un percorso di recupero per consentirne, in futuro, il necessario inserimento in un gruppo sociale”.
Durante la perquisizione in casa del maltese è stato trovato anche un esemplare di pappagallo Ecletto (Eclectus roratus), anch’esso senza la documentazione Cites.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it