Condividi
Il decreto

Truffa all’agenzia per le erogazioni in agricoltura, sequestrati 161 mila euro a un imprenditore

martedì 23 Gennaio 2024

Beni per 161mila euro sono stati sequestrati da Carabinieri del reparto Tutela agroalimentare di Messina a un imprenditore agricolo operante nella provincia Nissena nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa aggravata finalizzata al conseguimento illecito di contributi dell’Agenzia per le erogazioni in Agricoltura (Agea).

Il decreto è stato emesso dal gip di Caltanissetta su richiesta della Procura Europea, che ha sede a Palermo Secondo l’accusa, per ottenere dall’Unione europea contributi Feaga e Fears l’imprenditore agricolo avrebbe “dichiarato la conduzione circa 64 ettari di terreni di cui non aveva alcuna legittima disponibilità, in quanto derivanti da un falso contratto di affitto che coinvolgeva parenti, alcuni dei quali erano ignari dell’esistenza dell’atto“.

Il sequestro disposto dal gip ed eseguito da Carabinieri per la Tutela agroalimentare riguarda “denaro e disponibilità finanziarie o, anche per equivalente, di altri beni o utilità di proprietà dell’indagato per 161 mila euro, profitto di reato commesso dall’imprenditore agricolo operante nella provincia di Caltanissetta e di 79 titoli di pagamento (cosiddetto diritti all’aiuto) del valore complessivo di 9.359,85 euro“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.