Condividi
Le indagini

Truffe ad anziani nel Trapanese: arrestati due pregiudicati campani CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 13 Giugno 2024

Dapprima la telefonata di un finto carabiniere per avvertire che un familiare aveva avuto un incidente. Poi un falso avvocato che si recava direttamente a casa per riscuotere soldi e oggetti di valore per risolvere la controversia. Una truffa studiata nei minimi particolari soprattutto per colpire persone anziane.

 

 

Così due pregiudicati campani di 49 e 20 anni, sono stati arrestati dai carabinieri del comando provinciale a Trapani. Il copione applicato in più casi è stato sempre lo stesso. L’incidente, il familiare coinvolto e trattenuto presso una caserma e la richiesta di denaro per liberarlo e chiudere, così, la questione. In alcuni casi, a fronte della indisponibilità della somma di denaro, è stata richiesta alla vittima la consegna del proprio bancomat, con il relativo codice pin.

 

 

Secondo quanto hanno scoperto i carabinieri i due pregiudicati avrebbero fatto colpo a Trapani su due anziani 80enni, facendosi consegnare dapprima 1.470 euro e, successivamente, ulteriori 7.500 euro che l’anziano aveva nel frattempo prelevato in banca.

Anche ad Alcamo hanno truffato una 89enne, facendosi consegnare monili e preziosi per un valore di 15.000 euro. I due, arrestati in flagranza, sono stati rinchiusi nel carcere di Trapani.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.