Condividi

Truffe online, il decalogo per gli acquisti sicuri su Internet

domenica 22 Dicembre 2019

Ottocentotrentadue denunce presentate da 763 maggiori, da 62 over 65enni e da quattro minorenni per importati sottratti complessivi superiore al 1,3 milioni di euro; tre persone arrestate e 275 denunciate in stato di libertà. Questo il bilancio di un anno di attività contro le truffe online del Compartimento della polizia postale della Sicilia Orientale. Marcello La Bella, dirigente del compartimento, ha stilato un vademecum per orientarsi al meglio ed evitare di incappare in qualche ‘fregatura’, cosa che con l’avvicinarsi delle feste, è più facile che accada.

Ecco allora alcune indicazioni da seguire per acquisti sicuri su Internet: utilizzare software e browser completi ed aggiornati, innanzitutto. Ricordarsi di dare la preferenza a siti certificati o ufficiali: il sito deve avere gli stessi riferimenti di un negozio.

Sempre meglio, poi, leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. Ancora, su smartphone e tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online. Per i pagamenti meglio utilizzare carte di credito ricaricabili. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing, un annuncio ben strutturato è più affidabile, non sempre è sempre un buon affare. Infine dubitare di chi ha fretta di vendere e non fornisce contatti chiari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, emergenza blackout e incendio in metropolitana: è un’esercitazione CLICCA PER IL VIDEO

Esercitazione interforze svolta negli impianti della metropolitana di Catania. La simulazione ha ipotizzato un blackout in città che ferma un treno della Fce, con a bordo circa 40 passeggeri, in una galleria, vicino la stazione Stesicoro della metro, con un incendio che genera fumi e gas di combustione. Tra le persone ‘soccorse’ anche contusi e…

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.