Condividi
Le indagini

Truffe sul reddito di cittadinanza nel Catanese, segnalate novanta persone

mercoledì 10 Gennaio 2024

Sono state denunciate novanta persone che avrebbero percepito indebitamente del Reddito di Cittadinanza dai militari della Guardia di finanza di Caltagirone (Catania). Le indagini delle Fiamme Gialle calatine hanno permesso di constatare un’indebita percezione di 34.865 euro riuscendo inoltre a evitare un ulteriore esborso statale pari ad 519.647 euro.

Tra i denunciati numerosi extracomunitari che non avrebbero maturato il periodo di residenza minima di 10 anni nel territorio nazionale e lavoratori irregolari ‘in nero’ che non avevano comunicato la variazione della posizione lavorativa all’Inps per un eventuale ricalcolo dell’importo da percepire o disporre della sua totale decadenza. In alcuni casi è stato inoltre accertato che le somme sarebbero state indebitamente percepite da persone condannate per spaccio di sostanze stupefacenti, reato per il quale, in caso di condanna definitiva è espressamente prevista l’esclusione per l’accesso al beneficio. I percettori sono stati anche segnalati all’Inps per la revoca del contributo e per il recupero delle somme già erogate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.