Condividi
una donna su nove a rischio

Tumore al seno, super esperti da tutta Europa a Catania per sconfiggerlo

lunedì 26 Giugno 2023

Tutti gli esperti del settore si sono riuniti a Catania per sconfiggere il tumore al Seno.

Ogni anno, in Italia, si ammalano di tumore al seno circa 49 mila donne e 300 uomini. In media il rischio di ciascuna donna di ammalarsi è del 10-12%. Inoltre, una donna su nove, in Italia, si ammalerà di tumore al seno nel corso della sua vita.

Proprio per questo l’Istituto clinico catanese Humanitas, ha tenuto una masterclass “One Day with the Expert in Humanitas Istituto Clinico Catanese“, ha riunito un gruppo selezionato di professionisti provenienti da tutt’Europa, per studiare casi reali in sala operatoria.

La masterclass è stata impreziosita dalla presenza del Prof. Andreas Karakatsanis. L’esperto di fama internazionale ha trattato le tecniche più avanzate tecniche di chirurgia plastica. La chirurgia mininvasiva e le nuove tecniche di ricostruzione della mammella, difatti, garantiscono risultati ottimali in termini di controllo della malattia e dell’aspetto estetico.

LA MASTERCLASS

I direttori scientifici sono stati il dott. Francesco Caruso – direttore del dipartimento oncologico di Humanitas Istituto Clinico Catanese – il dott. Gaetano Castiglione – Coordinatore clinico della Breast Unit – e il dott. Giuseppe Catanuto, responsabile ricerca clinica-Breast Unit.

La sessione di aula è stata arricchita dagli interventi del dott. Nicola Rocco, chirurgo senologo e ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente del comitato scientifico della Fondazione G.Re.Ta ETS, dal prof. Corrado Tinterri Responsabile dell’Unità Operativa e Director Breast Unit di Humanitas Research Hospital, supportato dal dottor Damiano Gentile. Questi hanno approfondito gli aspetti legati alla chirurgia ascellare.

L’ISTITUTO HUMANITAS

L’istituto tratta una media di 47.000 pazienti all’anno. Nel 2014, il suo Breast Centre ha ottenuto il prestigioso accreditamento da parte di Eusoma (Società europea degli specialisti del cancro al seno). Inoltre, secondo l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, l’Humanitas è il primo centro nel Meridione e tra i primi 10 ospedali in Italia per l’eccellenza nei percorsi diagnostico-terapeutici dedicati al cancro al seno.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.