Condividi
La dichiarazione

Turano incontra il ministro Valditara: “Chiudere le scuole che ‘regalano’ diplomi”

venerdì 28 Marzo 2025
Mimmo Turano
Mimmo Turano

Con il ministro Valditara abbiamo fatto una grande scommessa: chiudere le scuole che ‘regalano’ diplomi e danneggiano gli istituti paritari che operano correttamente. Così l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale Mimmo Turano, dopo il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto contro i diplomifici.

“In Sicilia – ricorda Turano – l’Assessorato regionale all’Istruzione ha competenza in materia di riconoscimento, apertura e chiusura degli istituti paritari”. “Dallo scorso anno ad oggi la Regione – sottolinea – ha eseguito una serie di verifiche negli istituti per il mantenimento dei requisiti di parità scolastica. Nel 2024 sono state dunque chiuse 17 scuole, 2 nel 2025, mentre sono ancora in corso altri 15 procedimenti di verifica”.
“Studiare è una cosa seria e insieme al Ministro siamo al lavoro per assicurare il rispetto delle regole e premiare il merito”, conclude l’assessore.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.