Al via a Taormina agli “Stati Generali del Turismo”, la due giorni promossa e organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Si tratta di un’iniziativa senza precedenti – ha detto l’assessore Anthony Barbagallo – che arriva in un anno in cui i dati del turismo sono decisamente significativi, in cui si registra una robusta crescita di presenze nell’isola. Non vogliamo fare dibattiti autoreferenziali, saranno presenti i privati, gli operatori del settore, è un’opportunità’ straordinaria per ascoltarli”. Gli Stati generali affronteranno tematiche strategiche per lo sviluppo del settore.
I lavori vedranno come protagonisti, domani e sabato, nell’hotel NH di Taormina, esperti del settore che si confronteranno sui temi legati alla filiera turistica. Il programma inizia domani, alle 15, con i saluti istituzionali delle autorità. Saranno presenti il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando e il sindaco di Taormina, Eligio Giardina.La programmazione sarà suddivisa in cinque aree tematica, per ognuna delle quali verrà aperto un “tavolo” di discussione.
Il primo è dedicato al cinema come strumento per costruire una nuova immagine della Sicilia; il secondo analizzerà’ il ruolo dei teatri nella filiera produttiva. La terza sessione è dedicata a turismo e impresa, mentre un tavolo specifico svilupperà gli argomenti relativi alle delicate connessioni con l’enogastronomia e i percorsi del gusto tra prodotti tipici e vini autoctoni. Il quinto e ultimo tema degli Stati generali metterà a confronto le tesi relative all’importanza delle risorse culturali, dell’innovazione e della creatività come patrimonio da valorizzare. Previsti anche i focus sul turismo scolastico e giovanile e sulle infrastrutture. Le proposte che verranno elaborate nei tavoli tematici e nei focus saranno consegnate all’assessore al Turismo, Anthony Barbagallo e al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che chiuderanno i lavori, intervenendo alle 17,30 di sabato prossimo.