Guarda le video interviste in alto
Si è tenuto a Villa Piccolo, il 31 maggio, un workshop sulla certificazione ambientale per il servizio di ricettività turistica Ecolabel Ue. Il contratto di Rete “Terre di Dioniso – Rete del gusto e dell’accoglienza” propone, infatti, un nuovo momento di formazione – informazione sul tema della qualificazione dei servizi offerti dagli operatori del settore della ricettività turistica nell’ottica dei servizi utili all’implementazione della rete stessa.
“Questa certificazione rappresenta uno strumento di miglioramento della competitività delle imprese certificate -afferma Francesco Calanna, presidente del FAS (Federazione Agricoltori Siciliani) – Aspetto questo che, se riferito in particolare al settore turistico-ricettivo, per il valore strategico che il turismo assume rispetto all’economia siciliana ed alle sue potenzialità, può contribuire significativamente al miglioramento delle performance delle imprese che la conseguono“.
“Ecolabel è un efficace metodo di qualificazione delle imprese che la conseguono – dice Salvatore Curcuruto dirigente servizio certificazioni ambientali – dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità, ISPRA – Rappresenta l’unico metodo di misurazione ed attestazione dei presidi di sostenibilità ambientale adottati nello svolgimento dell’attività gestionale, certificato da un ente pubblico terzo che, come dimostra una recente indagine condotta dall’Appa della Provincia Autonoma di Trento, si traduce anche in significativi risparmi dei relativi costi”.
La Sicilia con 29 strutture in atto certificate, rappresenta la quarta regione del territorio nazionale in ordine di importanza nel settore.
L’iniziativa, rivolta soprattutto a tutte le strutture turistico-ricettive aderenti al contratto di rete, vuole essere condivisa anche con altri territori che mostrano interesse ad immettersi in tali processi di qualificazione, nonché a tutti gli attori di settore (Organizzazioni, Associazioni ed operatori del settore turistico).