Condividi

‘Nebrodi… che spettacolo’, Calanna: “Evento per segnare la ripartenza”

giovedì 24 Giugno 2021
francesco-calanna-2

Puntare i riflettori sui valori culturali, le produzioni agroalimentari e sulla cultura enogastronomica dei Nebrodi. È questo l’obiettivo dell’evento “Nebrodi…che spettacolo” organizzato dal GAL Nebrodi plus che si terrà il 29 e 30 giugno prossimi.

A raccontare la meravigliosa storia dei Nebrodi e le sue bellezze, la coppia di ironici affabulatori formata da Gaetano Basile, noto storico e ideatore e conduttore di numerosissime iniziative culturali e di formazione, e da Marcello Mandreucci, noto cantautore e conduttore di trasmissioni radiofoniche, televisive e di documentari.

In vista della due giorni che vedrà protagonisti anche noi de IlSicilia.it e Siciliarurale.it, abbiamo intervistato Francesco Calanna, Presidente del Gal Nebrodi Plus, che ci ha così anticipato l’evento: “Si tratta di una manifestazione patrocinata dall’Assessorato regionale al Turismo e promossa dal Gal del Nebrodi. L’evento mira a segnare la fase di ripartenza con il racconto dei Nebrodi attraverso autori e cantautori quali sono Basile e Mandreucci. Ma anche cantori di musica popolare quali Oriana Civile, Nino Nobile e Antonio Smiriglia. Cantare i Nebrodi con le tradizioni tipiche del territorio che ha ispirato questi autori”.

 All’evento presenti anche cuochi d’eccezione: 

 Nebrodi raccontati anche con due chef d’eccezione come Nunzio Campisi e Gianluca Barbagallo de ’”Antica Filanda” di Mirto e del Resort “Villa Miraglia” di Cesarò.

Evento dedicato ai giornalisti

L’evento è destinato a chi racconta il territorio e le tradizioni. L’obiettivo è quello di raccontare attraverso i giornalisti lo spettacolo e le meraviglie che questo territorio offre. Il pubblico sarà la stampa e il tutto si terrà in due splendide cornici come quella di Villa Piccolo e di Villa Miraglia. Inoltre visiteremo centri storici come quello di Ficarra e la rete dei musei che il Comune è riuscito a creare. Tutto sarà destinato alla stampa per essere ripreso e raccontato al pubblico, con l’obiettivo di attrarre più persone per segnare la ripartenza del territorio con questa azione di marketing.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.