Condividi

Turismo in Sicilia, le strategie di promozione del territorio all’Ars

venerdì 12 Aprile 2019
TURISMO IN SICILIA 3 volte meglio

La promozione dello sviluppo economico e sociale delle comunità in aree turistiche e l’individuazione di una pianificazione strategica finalizzata alla moltiplicazione delle presenze di turisti in Sicilia, sono gli argomenti al centro del convegno organizzato dal Rotary International Distretto 2110, Turismo in Sicilia, Tre volte meglio si può, in programma a Palermo dal 12 al 13 aprile 2019.

“L’obiettivo è individuare le azioni da intraprendere e i modelli da seguire per triplicare le presenze turistiche in Sicilia entro pochi anni, considerate le enormi potenzialità del suo territorio, anche attraverso delle azioni legislative e operative necessarie al raggiungimento dell’obiettivo stesso”.

TURISMO IN SICILIA tre volte meglio, locandinaIl Convegno, organizzato dalla Commissione Distrettuale del Rotary Distretto 2110 per la valorizzazione e promozione del turismo, propone un nuovo approccio al tema dello sviluppo turistico in Sicilia: partendo dalla conoscenza e valorizzazione di tutte le iniziative positive che già esistono sul territorio per realizzare modelli virtuosi da riproporre in tutte le località a seconda delle specifiche peculiarità territoriali.

Nell’ambito delle due giornate di lavori sono previsti dibattiti e momenti di confronto tra amministratori locali, operatori del settore, esperti e rappresentanti istituzionali. Al termine, sarà redatto un documento con le linee guida per lo sviluppo socio-economico del territorio siciliano.

Parteciperanno il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, il presidente dell’Assemblea Regionale siciliana Gianfranco Miccichè, gli assessori regionali Sandro Pappalardo e Gaetano Armao, rispettivamente al Turismo e al Bilancio.

assessore regionale al turismo
Sandro Pappalardo

Interverranno il dott Gionbattista Sallemi Governatore del Rotary international 2110, l’ing Emanuele Carnevale presidente della Commissione turismo del Rotary distretto 2110, il Sig. Vice presidente della Commissione Distrettuale Turismo Sergio Aguglia, il Prof. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, il Prof. Giovanni Ruggeri, Docente di Economia dell’Industria Turistica dell’Università di Palermo, Prof. Marco Platania , Docente in Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Catania, il Prof. Filippo Grasso dell’Università di Messina, l’Arch. Giuseppe Parello Dir. del Parco Archeologico della Valle di Templi, la Dott.ssa Francesca Spadafora Dir. del Museo Archeologico Salinas, Igor Fedele, Amm. Mediterranea Trekking Tour Operator, il Dott. Matteo Rizzo, Dott. Rosario Gugliotta, Consigliere Nazionale di Slow Food Italia, la Dott.ssa Laura Anello, Rosario Garozzo, Resp. Marketing del Progetto Buona Strada in Sicilia, Emiliano Viola, consulente marketing, Dott. Alessandro Seminara, Consulente ed Esperto in Finanza Agevolata, Dott. Girolamo Contorno, Consulente e Commercialista.

Il convegno si svolgerà venerdì 12 (dalle 10 alle 18) e sabato 13 aprile (dalle 10 alle 14) a Palermo, a Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella.

Per info e prenotazioni: rotaryturismoinsicilia@gmail.com; tel. allo 090 98 11 300; Whatsapp 337.958166.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.