Condividi

Turismo, Messina: “Strategica collaborazione con altre regioni”

sabato 2 Luglio 2022
Manlio Messina

“Dall’Etna al mare per fare comprendere sempre di più quanto la Sicilia sia un’Isola e una regione che può accogliere qualsiasi tipo di turismo naturalistico, del mare, culturale, ambientale, il turismo lento.
Sono gradi opportunità che vogliamo rilanciare ancora una volta come Regione Siciliana, ma soprattutto qui oggi con gli Stati generali del turismo di Fratelli d’Italia“. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina, a Trecastagni nel Catanese, a margine degli Stati Generali del Turismo Etneo.

“Una collaborazione – ha aggiunto Messina – aperta ormai da diversi anni con le altre regioni proprio per sancire quanto Fdi tiene sempre di più a questo settore strategico per il Paese Italia. C’è sicuramente un aspetto culturale che unisce regioni come la Sicilia, la Calabria, la Liguria e la Lombardia. Penso al My Way Festival con Regione Liguria in onore di Frank Sinatra, figlio di una donna ligure e di padre siciliano. Mentre con la Lombardia abbiamo fatto un partenariato: così come i lombardi in Sicilia possono godersi il mare e il sole, i siciliani in Lombardia posso godersi la montagna. Una collaborazione diretta del turismo, ma anche del settore cultura“.

“In sinergia con la Regione Siciliana – ha aggiunto il coordinatore per la Sicilia Orientale di Fratelli d’Italia Salvo Pogliese – penso a esempio ai tre regolamenti per il turismo congressuale, per quello sportivo e per quello scolastico con Catania, unico Comune d’Italia che ha realizzato tutto ciò. Con un finanziamento da un milione di euro l’anno di contributi a fondo perduto per tutti gli eventi realizzati a Catania, proprio in base al numero dei pernottamenti determinati dall’evento. Tutto ciò ha consentito al nostro territorio di vincere la sfida competitiva con altre realtà territoriali di nuovi pernottamenti e nuovi flussi turistici”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.