Condividi
Momento di ascolto e confronto politico

Udc, l’incontro a Marsala. Cesa e Terrana: “Emerge con chiarezza il forte radicamento del partito in Sicilia”

sabato 27 Dicembre 2025

Il 23 dicembre si è svolto a Marsala (TP) un importante incontro istituzionale promosso dall’Unione di Centro, che ha rappresentato un significativo momento di confronto politico e di rafforzamento del dialogo con gli amministratori locali del territorio.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per ratificare ufficialmente la nomina dell’Onorevole Francesco Regina a Coordinatore provinciale dell’Udc per la provincia di Trapani. All’incontro hanno preso parte il Coordinatore politico dell’Udc in Sicilia, l’Onorevole Decio Terrana, e il Presidente nazionale dell’Unione di Centro, l’Onorevole Lorenzo Cesa, a testimonianza della costante attenzione del partito verso le dinamiche politiche e amministrative della Sicilia.

Successivamente all’incontro con il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, la delegazione composta da consiglieri comunali, assessori e dal consigliere provinciale si è spostata a Trapani per un confronto istituzionale con il Presidente del Libero Consorzio Comunale, Salvatore Quinci.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito il pieno sostegno politico dell’Udc all’azione amministrativa della Provincia, attraverso un impegno concreto volto a favorire la crescita socio-economica dell’intero territorio trapanese, in vista del percorso amministrativo in atto e delle prospettive future del Libero Consorzio.

Lorenzo Cesa, UdC
Lorenzo Cesa

Un sostegno fondato sulla condivisione di una visione moderata, riformista e orientata allo sviluppo, capace di rispondere in modo concreto alle esigenze delle comunità locali.

L’Onorevole Lorenzo Cesa ha sottolineato “come l’Unione di Centro continui a investire con convinzione nel dialogo istituzionale e nella valorizzazione delle buone amministrazioni locali, ribadendo il ruolo centrale dei territori nella costruzione di una politica credibile, responsabile e vicina ai cittadini”

Decio Terrana

Sulla stessa linea l’intervento dell’Onorevole Decio Terrana, che ha dichiarato: “Ancora una volta emerge con chiarezza il forte radicamento dell’Udc in Sicilia e l’impegno costante del partito nel sostenere amministratori competenti e responsabili. Siamo in una fase di significativa crescita, con numerose adesioni spontanee in tutti i territori dell’Isola da parte di amministratori locali e consiglieri comunali”.

All’incontro dell’Unione di Centro hanno partecipato, inoltre, numerosi consiglieri e amministratori della provincia di Trapani:

• Alessia Rizzo, Consigliere provinciale e comunale di Salemi

• Leonardo Bascone, Assessore e Consigliere comunale di Salemi

• Giuseppe Loiacono, Consigliere comunale di Salemi

• Vito Riggio, Consigliere comunale di Erice

• Antonio Pierucci, Consigliere comunale di Erice

• Gaspare Di Girolamo, Assessore e Consigliere comunale di Marsala

• Giuseppe Ferrantella, Consigliere comunale di Marsala

• Lombardo, Assessore del Comune di Marsala

• Sciacca, Assessore del Comune di Campobello di Mazara

• Franco Orlando, Consigliere comunale di Alcamo

 

L’incontro di Marsala si inserisce in un più ampio percorso di ascolto e confronto che l’Unione di Centro sta portando avanti in tutta la Sicilia, con l’obiettivo di rafforzare una proposta politica moderata, concreta e saldamente ancorata ai valori della buona amministrazione e della responsabilità istituzionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia con il presidente della Regione. Schifani: “Forza Italia cambia, ma resta fedele all’eredità di Berlusconi” CLICCA PER IL VIDEO

Bar Sicilia apre la prima puntata del 2026 nel salotto di casa del presidente della Regione Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it