Condividi
Dopo le polemiche

Udu Palermo: “Azione legale contro l’Università di Palermo per il click day di Psicologia Clinica”

giovedì 21 Settembre 2023

All’università degli studi di Palermo fino al precedente anno accademico tutte le magistrali in Psicologia LM-51, erano a numero aperto. Con l’introduzione della laurea abilitante però uno dei tre corsi di studi magistrali, in particolare la Magistrale di Psicologia Clinica si è trovata nella condizioni di inserire il numero chiuso a causa non solo della mancanza di aule adeguate di ospitare gli studenti e le studentesse del corso e dell’Ateneo tutto, ma anche per altri motivi.

“L’Università ha deciso di selezionare gli studenti e le studentesse in base al criterio della velocità, – dichiara Noemi Cottone, vice coordinatrice dell’UDU Palermo – in base al criterio delle alte possibilità economiche e di provenienza che permetterebbero una linea internet veloce e un computer nuovo che non si blocchi.  La decisione di inserire il numero chiuso su prenotazione è inaccettabile. Ogni studente e studentessa dovrebbe avere il diritto di avere pari opportunità qualunque sia il corso di studi che scelgono di intraprendere.  Per questi motivi, e per tanti altri, come UDU Palermo insieme all’UDU nazionale e all’Avv. Michele Bonetti abbiamo deciso – conclude Noemi Cottone – di intraprendere le vie legali per combattere in prima linea a fianco a tutti e tutte i ragazzi che oggi hanno scelto di dire “no”, di far sentire la propria voce contro un sistema che non li sta tutelando, e non sta tutelando il futuro del nostro paese e delle nuove generazioni”.

Federico Amalfa, delegato al numero chiuso dell’Unione degli Universitari ha affermato: “Come organizzazione nazionale siamo al fianco dei compagni palermitani e abbiamo deciso di supportarli nella battaglia politica e anche legale contro la irricevibile scelta dell’ateneo palermitano che non solo ricorre ancora una volta a un numero programmato non necessario ma che sceglie anche di utilizzare una modalità assolutamente irrazionale come il click day.”

Secondo l’avv.Michele Bonetti “Il click day, dopo il Tolc di medicina, è la prova di come il sistema del numero chiuso abbia toccato il fondo con un Ministero inerme e assente e con molti Atenei “accodati”. È già pronto un ricorso collettivo che potrebbe aprire completamente il corso di laurea di Psicologia con ripercussioni dalla Sicilia a tutto il territorio nazionale.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.