Condividi
L'audizione

Ue, protezione dei minori online. Chinnici (FI): “Garantire un ecosistema digitale più sicuro e un elevato livello di privacy”

mercoledì 15 Gennaio 2025
Caterina Chinnici
“Nella nostra società, sempre più connessa, un utente online su tre nel mondo è un minore. I bambini e gli adolescenti rappresentano, in particolare, una categoria di utenti vulnerabili che pertanto necessita di una specifica tutela a livello europeo”, dichiara l’onorevole Caterina Chinnici, co-presidente dell’Intergruppo per i diritti dei minori al Parlamento europeo, in occasione del suo intervento all’audizione del Gruppo PPE sulla protezione dei minori online.

“È necessariocontinua la deputata di Forza Italiagarantire un ecosistema digitale più sicuro, in particolare, rispetto a pratiche commerciali dannose messe in atto dai fornitori di servizi di comunicazione che fanno ampio uso di algoritmi predittivi e vietare le tecniche e di profilazione dettagliata degli utenti online, inclusi i bambini per scopi commerciali e l’uso di tecniche pubblicitarie cosiddette “addictive”.

“Mi impegnerò affinché la Commissione europea stabilisca linee guida armonizzate e obblighi chiari per i fornitori di servizi online e le piattaforme, per assisterli a rispettare l’obbligo di garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori, come previsto dal Digital Services Act  affinché per i bambini e gli adolescenti dell’UE navigare in Internet sia un’esperienza sicura e rispettosa della loro vita privata”, conclude l’onorevole Chinnici.


Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.