Condividi

Ultimo weekend di rientri in Sicilia: paura per possibili nuovi contagi

sabato 19 Dicembre 2020
Coronavirus, controlli in aeroporto

Sono migliaia le persone che stanno rientrando in Sicilia per le festività natalizie di questo 2020 malgrado l’emergenza Covid. 

Questo è l’ultimo fine settimana dell’anno in cui sarà ancora possibile spostarsi prima dell’entrata in vigore del decreto legge anti Covid varato ieri con il nuovo Dpcm.

Ecco i dati dei tamponi effettuati a Messina e a Catania.

MESSINA

Traffico sostenuto, ma senza particolari code, si registra agli imbarcaderi dei traghetti privati di Messina.

Sono migliaia le persone arrivate nell’Isola attraversando la Città dello Stretto, anche con i treni. Eseguiti i controlli agli arrivi.

Negli ultimi cinque giorni sono stati eseguiti 3.300 tamponi rapidi nei tre punti d’ingresso a Messina. Ieri e oggi il numero più alto registrato nei rientri nell’Isola. La notte scorsa sono stati effettuati 380 tamponi, facendo emergere tre casi positivi al Covid-19.

CATANIA

Sono stati 4.816, invece, i tamponi effettuati ieri all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania nella quinta giornata di screening per il Covid-19 a chi rientra nel capoluogo etneo.

Sono i 12 i casi positivi emersi. A Catania, sempre ieri, al porto sono stati eseguiti 21 tamponi, 442 al drive in dell’ex mercato ortofrutticolo, con 27 casi positivi, e 33 al drive-in Pta San Giorgio, con tre casi positivi.

Complessivamente, ieri, in tutte le postazioni attive per lo screening sui rientri, sono stati effettuati: 5.312 tamponi, di cui 42 positivi. Da oggi sono, inoltre, attive, nei Distretti Sanitari, le postazioni drive-in per l’effettuazione, su convocazione, dei tamponi di controllo dopo cinque giorni dall’arrivo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.