Il governo Schifani lavora per istituire un fondo per le aziende siciliane che si trovano in grande difficoltà. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, nel corso della tavola rotonda “Nuove forme di affiancamento alle imprese fra legge italiana e direttive europee” in corso nella sede palermitana della Banca d’Italia.
L’incontro affronta il tema delle realtà produttive che si trovano in condizioni di squilibrio economico e, in particolare, sul nuovo “Codice nazionale della crisi di impresa e dell’insolvenza” che prevede una serie di misure per aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione aziendale.
“Il fondo al quale stiamo lavorando avrà lo scopo di fornire sostegno finanziario agli imprenditori che desiderano ricorrere alla compensazione negoziata per il risanamento finanziario consentendo loro di affrontare le spese correlate in modo più agevole. – ha aggiunto l’assessore, riferendosi al percorso stragiudiziale previsto dal nuovo Codice – Siamo consapevoli delle sfide che molte imprese devono affrontare, specialmente in periodi di incertezza economica, e crediamo che questa iniziativa possa contribuire a preservare e rafforzare il nostro sistema produttivo“.
“L’istituzione di questo fondo – conclude Tamajo – si inserisce nella visione del governo Schifani di creare un ambiente imprenditoriale più resiliente e dinamico, per affrontare le sfide in modo costruttivo e innovativo. Contiamo sul supporto e la partecipazione attiva di tutte le parti interessate per rendere questa iniziativa un successo e per contribuire alla crescita sostenibile delle attività produttive nella nostra amata Sicilia“.