Condividi

Un porto sicuro per la raccolta differenziata, Monti: “Puntiamo al 100% in tutti nostri 4 scali” | VIDEO

mercoledì 9 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Con l’inaugurazione alla Banchina Puntone del deposito temporaneo per il potenziamento della differenziata proveniente dalle navi, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, aggiunge un tassello importante nella riqualificazione del Porto di Palermo.

Le aree individuate, permetteranno di aumentare la percentuale di differenziata dall’attuale 40% al 100% nel giro di pochi mesi. I nuovi depositi consentiranno una gestione eco-sostenibile dei rifiuti, così come previsto dalla normativa vigente, costruendo un’economia sempre più circolare.

“La raccolta differenziata – commenta Monti – è la soluzione che consente di ridurre il volume di rifiuti da destinare in discarica e di risparmiare materie prime ed energia. Una buona pratica di cui andiamo fieri come di tutto ciò che riguarda il decoro dei nostri spazi. Dietro tutto questo c’è la fatica di una famiglia che ha fatto impresa e che ha investito sul porto dal 1960 con tanti lavoratori che operano all’interno di questa realtà. Siamo molto felici che ci siano imprese che abbiano mantenuto la loro storia e che allo stesso tempo siano stati in grado di puntare sull’innovazione“.

“Il potenziamento della raccolta differenziata, è un segnale che indica l’idea di sviluppo del porto che non può prescindere da uno sguardo attento al rispetto dell’ambiente. Riusciamo a incrociare perfettamente domanda e offerta di mercato. Questo – continua il Presidente di AdSP –  è un servizio in più a disposizione dei nostri clienti, dei nostri armatori in particolare di quelli che hanno una produzione e si aspettano dal porto un trattamento come quello che riusciamo a riservare loro”.

Oltre a raggiungere in breve tempo il 100% di differenziata, si punta a ottenere gli stessi risultati nei porti di Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle, adeguando le relative aree “garbage” con opportuni investimenti. “Abbiamo quattro scali, ogni servizio che svolgiamo all’interno di un porto lo estendiamo agli altri”, ha concluso Monti.

La Ecol Sea s.r.l. da oltre trent’anni è concessionaria della licenza per l’esercizio del servizio di raccolta di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi all’interno del porto di Palermo. Da circa un anno l’azienda ha esteso la sua attività anche ai rifiuti solidi urbani prodotti dalle navi.

“Nonostante le numerose criticità del periodo provocate dalla pandemia – dice Giuseppe Alessandra, Responsabile Ufficio Amianto Ecol Sea s.r.l l’inaugurazione di questo deposito indica la volontà di potenziare un servizio già esistente che però, non portava ai risultati sperati. Ci stiamo impegnando nella raccolta di carta, cartone, plastica , vetro, indifferenziato e umido. Una volta raccolti, inizialmente i rifiuti vengono stoccati in un deposito temporaneo dove sono presenti cassoni dedicati per ogni tipologia. Successivamente verranno trasportati nei centri autorizzati per essere rilavorati e riutilizzati. Insomma, un passo importante nella direzione di una città sempre più sensibile ai temi della salvaguardia dell’ambiente”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.