Sabato pomeriggio all’insegna del benessere e dell’ascolto quello che ha animato il centro di Palermo, per una nuova tappa di ‘Psicologi in Piazza’ , l’iniziativa inserita all’interno delle manifestazioni per la Giornata Nazionale della Psicologia e promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione siciliana, con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Salute e i Comuni di Agrigento, Catania, Messina, Trapani e lo stesso capoluogo siciliano.
Diversi gli stand allestiti per l’occasione, e presenziati da psicologi e associazioni operanti sul territorio, pronti ad ascoltare e accogliere i cittadini che, a detta dello staff, sono stati più numerosi rispetto a quelli registrati lo scorso anno, e sopratutto meno diffidenti.
“L’ascolto è alla base di ogni relazione umana. – ha detto Fulvio Giardina, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana – Senza ascolto non c’è relazione. Noi vogliamo riaffermare il principio dell’ascolto reale, concreto, non quello legato ai social, o alle nuove tecnologie. Oggi i ragazzi non si guardano più negli occhi! Allora la Piazza è la piazza reale, in contrapposizione con quella virtuale; l’ascolto fisico in contrapposizione con quello mediatico. Questo il tema che stiamo lanciando, per il benessere di tutti”.
E a proposito di ‘ascolto’, è proprio “Ascoltarsi e ascoltare: le persone al centro della propria vita” il tema scelto per la campagna 2018, e che non a caso in questi giorni ha visto coinvolte tante piazze italiane, come luogo metaforico d’incontro, di interrelazione e confronto.
Piazza Verdi ha fatto inoltre da cornice alla cerimonia di consegna del riconoscimento al comandante Fabio Citrolo, in rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Palermo per il costante impegno nelle operazioni di soccorso e salvataggio in mare, così come alla Dott.essa Margherita Spagnuolo Lobb per il Premio Internazionale alla Carriera dell’Association for the Advancement of Gestalt Therapy (prima donna a ricevere questo prestigioso riconoscimento). Quest’ultima si è detta emozionata e commossa, e ha dedicato il premio a tutti i suoi collaboratori, colleghi ed amici, sottolineando l’importanza del mettersi a servizio della collettività. “Per me è stato più importante questo momento, che quello vissuto in America, quando ho ricevuto il premio.- ha spiegato l’orgoglio della psicologia siciliana – Questa è casa mia, ed essere riconosciuti a casa propria è una cosa rara e bellissima. Mi sento molto fortunata”.
Il tutto è stato moderato dalla giornalista Alessandra Turrisi.
A seguire, la consueta cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti all’Ordine e recita dell’Impegno solenne dello psicologo. Spazio anche per Leoluca Orlando: il Sindaco di Palermo è infatti salito sul palco per un saluto fugace.
In scaletta infine performance artistiche, attività di intrattenimento e in chiusura il flash mob ‘Uniti per l’ascolto’.
‘Psicologi in Piazza’ si concluderà il prossimo sabato 27 ottobre, con le ultime due tappe in programma a Trapani ed Agrigento. Degna di nota è inoltre ‘Studi Aperti’, un’altra iniziativa promossa in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, anch’essa volta alla valorizzazione della persona e del suo benessere, nonché alla promozione di questa figura professionale, talvolta preda di comuni stereotipi sociali. Per tutto il mese di ottobre i professionisti dell’ascolto apriranno le porte dei propri studi per incontri di informazione e consulenza gratuiti; solo in Sicilia oltre 700 gli studi aderenti all’iniziativa.
Link ‘Studi Aperti’: https://www.giornatapsicologia studiaperti.it/