Condividi

Una estate ricca di novità

venerdì 12 Agosto 2022

L’estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv. Pur essendo però all’ennesima replica, questi film catturano ancora un numero di spettatori tale da giustificarne la messa in onda. Tutte le novità- che si tratti di film, serie tv o nuove produzioni- vengono programmate per la fine del periodo estivo per conquistare maggiori ascolti ed avere la possibilità di vendere a caro prezzo gli spot pubblicitari trasmessi all’interno dei prodotti televisivi stessi. Con l’avvento delle tv satellitari e delle piattaforme streaming, tutto questo è cambiato e l’arrivo di nuove produzioni segue logiche diverse. Sono tante infatti le serie tv arrivate o in arrivo durante questa estate e ve ne consiglierò alcune tra quelle che sto già seguendo o tra quelle di cui aspetto l’arrivo.

Per iniziare vi voglio parlare di tre nuove serie tv che saranno disponibili nei prossimi giorni, due delle quali sono importanti produzioni il cui arrivo sugli schermi è atteso in tutto il mondo. La prima è “House of the Dragon” , prequel del “Trono di spade” . Il primo episodio andrà in onda Il 22 agosto su Sky e la serie, che sarà ambientata 200 anni prima degli avvenimenti raccontati nel trono di spade, racconta le vicissitudini della casa Targaryan. La seconda è l’altrettanto attesa “Il signore degli anelli: gli anelli del potere“. Disponibile su Prime il 2 settembre, narra gli avvenimenti che hanno portato alla forgiatura degli anelli del potere, migliaia di anni prima degli eventi raccontati nella trilogia cinematografica. Dal 12 agosto su Sky esordirà la nuova serie di genere fantastico “Progetto Lazarus“. Ho visto in anteprima i primi due episodi e la serie che, nella trama ricorda il film “L’esercito delle 12 scimmie” con Bruce Willis, sviluppa in modo interessante il tema del paradosso temporale.

Ma l’offerta estiva è ancora più ampia e molte altre serie tv sono da poco presenti nei palinsesti delle varie tv a pagamento. Da qualche settimana sono stati resi disponibili su Sky gli episodi della terza stagione di “Das Boot” . Anche in questa stagione protagoniste sono le vicende belliche e personali che coinvolgono gli equipaggi dei sommergibili U-Boot tedeschi e delle navi della marina alleata durante la seconda guerra mondiale; Completano una sceneggiatura avvincente, azioni di spionaggio ed intrighi politici e militari. Ho trovato i primi 6 episodi molto coinvolgenti e ritengo che saranno apprezzati dagli amanti del genere. Su Sky sono tornati ad essere resi disponibili ogni settimana gli episodi delle serie tv “One Chicago” e cioè “Chicago PD” , “Chicago Fire” , e “Chicago Med” sino a conclusione delle stagioni in corso. Tre splendide serie, ognuna delle quali con dei bei personaggi, caratterizzate dai numerosi cross-over e che raccontano le vicende dei poliziotti, vigili del fuoco e medici della grande metropoli americana. Sempre su Sky è arrivata da poche settimane la quarta stagione di “Westworld”  e mi auguro che questa, dopo la delusione della stagione precedente, riporti la serie ai fasti delle prime due consacrate dal successo di pubblico e critica. Altra serie appena arrivata su Netflix è “Resident Evil” ; ispirata all’omonimo franchise cinematografico, non ha riscosso molto successo tra i fan e devo dire che non ha entusiasmato neanche me. Sempre su Netflix il 5 agosto ha esordito “The Sandman” , serie tv che narra le vicende del re dei sogni Morfeo che, sfuggito ad una lunga prigionia, intraprende un viaggio in mondi diversi per recuperare i propri poteri.

In questi giorni si è svolta la SDCC (San Diego Comic Con) la convention più importante nel mondo, durante la quale sono state presentate tutte le novità previste per le prossime stagioni per quanto riguarda i film e le serie tv. Uno dei momenti piu emozionanti è stato quando è salito sul palco il cast dell’attesissimo film “Black Panther: Wakanda Forever“, sequel del film “Black Panther” campione di incassi 5 anni fa. La palpabile emozione sul palco era dovuta all’assenza del protagonista del primo film Chadwick Boseman– deceduto prematuramente poco tempo fa per una grave malattia. In questa occasione è stato presentato ed è già disponibile su YouTube il teaser trailer del film; per avere una idea delle reazioni e delle emozioni che ha suscitato nel pubblico, vi invito a cercare sempre su YouTube le centinaia di video con le reactions alla visione.

Il 30 luglio è stato annunciato dal figlio che Nichelle Nichols, il mitico Tenente Uhura della serie classica di Star Trek, è deceduta per cause naturali. Ho già parlato in un mio precedente articolo, dell’importanza e dell’influenza che il suo personaggio in Star Trek ha avuto non solo nella storia del cinema e della fantascienza. Che dire, un altro pezzettino di cuore da appassionato Trekker è volato via.

Per concludere, due notizie non proprio positive: Prime ha annunciato che dal 15 settembre tutti i rinnovi subiranno un aumento da 36 a quasi 50 euro; Netflix cambierà la politica degli abbonamenti Multivision con un adeguamento dei prezzi, proponendone una tipologia a prezzi ridotti per la presenza di spot pubblicitari.

La rubrica si prende una pausa nel mese di agosto e spero di ritrovarvi sempre più numerosi alla ripresa a settembre. Ovviamente potrete continuare a scrivermi per delle richieste, consigli o suggerimenti a fenomenoserietv@gmail.com .

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il popolo del Reddito di Cittadinanza in rivolta a Palermo: “Meloni, non siamo parassiti” CLICCA PER IL VIDEO

Numerosi percettori del reddito di cittadinanza si sono riuniti per protestare contro la riforma del governo Meloni

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.