Condividi
La risoluzione all'Ars

Una governance pubblica per Isola delle Femmine, Giambona: “Tutela per la riserva”

mercoledì 17 Luglio 2024
Isola delle Femmine, sopralluogo Giambona insieme ad associazioni di categoria

Una guida per la riserva naturale di Isola delle Femmine. E’ questa la proposta portata avanti dal gruppo del Partito Democratico all’Ars. Primo firmatario della risoluzione è il deputato regionale palermitano Mario Giambona. L’esponente Dem ha condotto nella giornata di domenica un sopralluogo nell’area marina alle porte di Palermo. Luogo recentemente salito agli oneri della cronaca per una festa di compleanno tenuta sull’isolotto. Una zona comunque generalmente presa d’assalto da barche e acquascooter che raggiungono il braccio di mare in questione e rendono pericolosa la balneazione soprattutto nei pressi della costa.

Si discuterà risoluzione all’Ars

Problemi che il deputato regionale del Partito Democratico ha deciso di affrontare, presentendo una risoluzione che verrà a breve discussa all’Ars. “I fatti di cronaca avvenuti – si legge nel documento – fanno emergere improcrastinabile necessità di puntare i riflettori sull’Area in oggetto nel suo complesso, quindi sia in riferimento alla Riserva Naturale Orientata di Isola delle Femmine, sia riguardo l’Area Marina Protestta di Capo Gallo-Isola delle Femmine“.  Una situazione sulla quale Mario Giambona dichiara: “L’area marina viene mortificata continuamente. L’impegno è quello di portare avanti una serie di iniziative per dare attenzione alla riserva naturale di Isola delle Femmine. Serve una governance affinchè il nostro patrimonio non venga calpestato come è successo fino ad oggi“.

L’ex ministro Furlan presenta interrogazione al Ministero

Un’iniziativa sostenuta a livello nazionale da un’interrogazione presentata al ministero dell’Ambiente dalla senatrice Annamaria Furlan. L’ex segretaria generale della Cisl, prima firmataria del documento, ha chiesto di “di individuare l’ente gestore dell’ Area Marina Protetta di Capo Gallo-Isola delle Femmine; approvare il relativo Regolamento, nonché provvedere allo stanziamento di risorse congrue alla ottimale gestione dell’Area“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.