Dopo una complessa trattativa è stata sottoscritta, nella serata del 13 marzo a Milano, l’intesa sul premio di produttività 2018 per i dipendenti del Gruppo Unicredit che tiene conto del risultato di gestione, dei crediti verso la clientela e dei ricavi da commissioni nette. In Sicilia ne beneficeranno in 2.900.
“Si tratta di un risultato – affermano Gabriele Urzì , Giuseppe Angelini e Salvatore Li Castri, rispettivamente Segretari Nazionali di Gruppo Unicredit FIRST CISL, FABI e UILCA – che riconosce, nel suo complesso, i sacrifici e gli sforzi sostenuti dai lavoratori in un periodo per niente facile e caratterizzato dalle trasformazioni organizzative conseguenti all’attuazione del Piano “Transform 2019. In Sicilia la situazione è, poi, particolarmente complessa date le poche assunzioni effettuate nell’Isola a fronte di decine di uscite susseguenti alle adesioni agli esodi anticipati. Peraltro siamo riusciti, vista la tempistica dell’accordo, ad intercettare i benefici fiscali in tema di erogazioni di natura premiale e per lo sviluppo del Welfare previsti dalle vigenti leggi in materia”.
L’intesa prevede un premio una tantum di 800 euro cash per il personale delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi che verrà accreditato a giugno del 2019.
Il premio aumenta a 1.300 euro per i dipendenti che sceglieranno di destinare la somma a conto Welfare, una modalità che consente l’utilizzo della stessa per varie finalità di spesa entro il 27 novembre del 2019. Anche in questo caso l’erogazione è a giugno 2019.
Inoltre l’accordo prevede che il Gruppo si faccia carico della copertura collettiva odontoiatrica per euro 88,77 pro capite per l’anno 2019, nonché una erogazione straordinaria a favore della copertura sanitaria dei dipendenti appartenenti alle Aree Professionali e ai primi due livelli dei Quadri Direttivi al fine di mantenere anche per il biennio 2020/2021, un piu’ elevato standard di prestazioni erogate.