Condividi
Il versamento

Unicredit versa 75,4 milioni di imposte alla Regione. Schifani: “Esempio per altre banche e aziende”

giovedì 30 Novembre 2023
Per il sesto anno consecutivo, Unicredit ha versato nelle casse della Regione una parte delle imposte dovute all’erario per il 2023, ovvero 75,4 milioni di euro. Si tratta di quella parte di tributi maturati nell’anno nel territorio dell’Isola che spettano, quindi, alla Sicilia, così come previsto dall’articolo 37 dello Statuto speciale. Stamattina, a Palazzo d’Orlèans, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto il responsabile di UniCredit Sicilia, Salvatore Malandrino, che ha ufficializzato l’avvenuto trasferimento della somma.
“Unicredit continua a dimostrare grande attenzione verso il nostro territorio e verso le prerogative finanziarie sancite dal nostro Statuto – dice il presidente Schifani – e di questo non posso che compiacermi. Il mio auspicio è che anche gli altri istituti di credito, così come le aziende che hanno sede legale fuori dal territorio ma producono in Sicilia, facciano lo stesso. Da parte nostra, attiveremo con il Mef tutte le procedure necessarie, affinché, cosi come fatto per Unicredit, si elabori un modello di calcolo di riferimento preciso che possa portare ad un versamento automatico della quota delle imposte annuali che spettano alla nostra regione. Raggiungeremmo così due obiettivi: l’applicazione delle norme statutarie che, come risaputo, hanno rango costituzionale, e la realizzazione di liquidità in più da investire nella crescita e nello sviluppo nella nostra terra”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.