Condividi
la dichiarazione

UniPa, Midiri: “Su casi di sessismo c’è inchiesta della commissione”

venerdì 16 Dicembre 2022

Il rettore Massimo Midiri rivendica di avere impresso un cambio di passo alla politica dell’Ateneo anche in materia di parità di genere e inclusione e ribadisce di non aver mai sottovalutato il caso di sessismo che ha interessato l’Università.

Il riferimento è alla denuncia di una dottoranda che ha raccontato a un blog di essere finita in una lista delle più belle della facoltà di Economia, poi finita su decine di chat. Una storia che ha suscitato polemiche e sulla quale, ieri, si è svolta una accesa assemblea tra studenti e docenti. “Nessuno ha mai trattato questa vicenda con superficialità – dice respingendo le accuse lanciate dagli esponenti di diversi collettivi studenteschi – tanto che il dottorando è stato procedimento disciplinare davanti a una commissione dedicata che, entro trenta giorni, dove decidere se sanzionarlo”. Sulla storia, nei giorni scorsi, era intervenuta anche la professoressa Beatrice Pasciuta, prorettrice all’Inclusione, pari opportunità e politiche di genere dell’Universita’ di Palermo.

La docente, in una nota, aveva ricostruito i contorni della vicenda a suo dire raccontata in modo non corretto. “Abbiamo quindi potuto delineare i contorni di una vicenda che, per quanto da stigmatizzare, è di portata assai differente rispetto a quanto segnalato dal blog in questione. – aveva detto – Nel mese di febbraio scorso un dottorando di ricerca ha stilato una classifica di sue colleghe di dottorato, in base alla bellezza fisica (o almeno in base al suo personale criterio), che a quanto ci risulta è’ stata pubblicata su una chat dei dottorandi per pochi minuti, prima di essere cancellata. L’autore di questo atto insulso e idiota è stato individuato e convocato dal Coordinatore del Dottorato, che lo ha rimproverato e severamente ammonito”.

Il dottorando si sarebbe scusato per iscritto con le interessate. “Il Coordinatore – aveva concluso – ha quindi chiesto alle dottorande se intendessero procedere con la segnalazione per il provvedimento disciplinare“.

Ma non avrebbe avuto indicazioni dalle vittime della chat sessista.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.