Condividi

Università di Catania, Giovanni La Via è il nuovo direttore generale

venerdì 20 Dicembre 2019

Giovanni La Via è il nuovo direttore generale dell’Università di Catania. La nomina ufficiale è arrivata oggi, 20 dicembre, in sede di consiglio d’amministrazione, che si è espresso all’unanimità in modo favorevole alla designazione avanzata ieri dal Rettore Francesco Priolo. Ieri, il Senato Accademico, con l’astensione delle rappresentanze studentesche, aveva approvato la designazione del Magnifico, che aveva scelto fra 27 candidature presentate.

Giovanni La Via, 56 anni, è ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente. È stato Direttore di Dipartimento (2002-2005), Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (1997-2002), delegato del Rettore per la Ricerca Applicata (1994-1999) ed esperto valutatore presso la Commissione Europea di progetti di ricerca del Programma Quadro (1997-1999).

Dal 1995 al 1999 è stato coordinatore responsabile del Programma operativo multiregionale per la progettazione e la gestione degli interventi di alta formazione cofinanziati dall’Unione Europea ottenendo e poi gestendo un finanziamento di 150 mila euro per la realizzazione di nuove strutture universitarie e per l’attivazione di percorsi di alta formazione. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di consorzi e centri di ricerca siciliani.

La scelta per Giovanni La Via avviene all’interno di un Ateneo in cui ancora non si è spento l’eco dell’indagine della Procura di Catania sui concorsi, un “terremoto” risalente a fine giugno scorso che ha coinvolto i vertici dell’Università. In questo senso, il nuovo Rettore Francesco Priolo è indicato anche come il segnale di un cambiamento.

L’Università aveva pubblicato un avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione d’interesse a ricoprire questo incarico, bando pubblicato il 6 novembre e scaduto il 29 novembre scorso. La Via succede al dirigente dell’area didattica Giuseppe Caruso, divenuto direttore generale facente funzioni, a suo volta successore di Candeloro Bellantoni, dimessosi a fine ottobre. L’incarico di direttore generale è regolato con contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato di durata triennale, rinnovabile.

Politicamente nato dal gruppo politico Firrarello-Castiglione, La Via è stato parlamentare europeo nel gruppo del Ppe (eletto due volte, una volta candidato del Pdl e una del Ncd) e già in passato assessore regionale all’Agricoltura nella seconda giunta di Totò Cuffaro e nella prima di Raffaele Lombardo.

Nel novembre 2017 è designato vice-presidente della regione, in quota Alleanza Popolare nella coalizione di centro-sinistra con candidato civico Fabrizio Micari per le elezioni regionali siciliane del 5 novembre che però vedranno vincitore Nello Musumeci. L’11 febbraio 2018 lascia Alleanza Popolare e torna in Forza Italia. Il commissario regionale del partito Gianfranco Miccichè é si oppone a una sua candidatura alle Europee del 2019 preferendogli il capogruppo in regione Giuseppe Milazzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.