Dubbi sull’italiano? Cerchi informazioni sull’uso, la storia, le curiosità della lingua italiana? E’ tornato on line DICO – Dubbi sull’Italiano Consulenza Online (https://dico.unime.it) con un sito completamente rinnovato nell’aspetto e nella funzionalità.
DICO è l’unico servizio di consulenza linguistica gratuito offerto da un’Università in Italia. È curato da Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, docenti di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana, e da Raphael Merida, assegnista di Linguistica italiana del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo. La pagina offre, oltre a risposte ai dubbi sulla lingua italiana, notizie su eventi, curiosità e approfondimenti che riguardano l’uso, la storia, l’insegnamento della lingua italiana e delle lingue in generale.
DICO è un laboratorio permanente sulla lingua italiana, ovvero un luogo di consulenza, informazione e discussione sulla lingua italiana aperto a tutti.
Oltre che uno strumento didattico integrativo, il servizio è un mezzo per far dialogare l’università con il mondo esterno (dal personale della scuola ai giornalisti, dai professionisti della comunicazione agli appassionati della parola scritta e orale, dagli studenti ai curiosi della lingua italiana in genere) e per rendere il rapporto con l’italiano più vivace, dinamico e interattivo.
DICO è, inoltre, un gruppo di ricerca diretto da Fabio Rossi, di cui fanno parte, oltre allo stesso Fabio Rossi, Fabio Ruggiano e Raphael Merida. Si occupa di descrivere e analizzare i fenomeni caratteristici dell’italiano contemporaneo, anche in prospettiva diacronica e in relazione alle altre lingue e ai dialetti.
Il nuovo sito è stato curato nella progettazione informatica e grafica dal CIAM dell’Ateneo, diretto dal dott. Giuseppe Mannino. Le pagine hanno adesso un aspetto fresco e originale ed è possibile per gli utenti navigare con agilità; le domande e le risposte, inoltre, sono state agganciate a un sistema aggiornato più semplice e veloce. Il nuovo archivio, infine, è interrogabile in molti modi: con la funzione ricerca libera, scegliendo una categoria o una parola chiave, oppure scorrendo le ultime risposte pubblicate.