E’ stato completato il primo stralcio funzionale dei lavori di potenziamento energetico dell’impianto di illuminazione del Campus universitario di viale delle Scienze dell’Università di Palermo. “L’intervento – si legge in una nota – mira a garantire un risparmio energetico di circa 60.000 kWh all’anno, corrispondenti a circa 12mila euro, e a sviluppare all’interno del campus universitario il nuovo concetto di ‘Smart Street’, ovvero un sistema che poggia sulla rete di pubblica illuminazione di una strada, in cui i pali diventano infrastrutture diffuse intelligenti e multifunzionali. In questa logica – sottolinea UniPa -, attraverso interventi successivi gia’ in programma, i pali dell’illuminazione saranno equipaggiati con sensori di varia natura che attraverso sistemi di comunicazione avanzati interagiranno con un sistema smart in grado di ritracciare continuamente il profilo delle attivita’ della strada, in base al quale attivare una regolazione adattiva del flusso luminoso punto-punto“.
“Il nostro Ateneo, che nella sola Palermo conta una decina di sedi, e’ sicuramente tra le istituzioni più diffuse in città – commenta il rettore Fabrizio Micari –. Ritengo quindi che sia nostro compito quello di contribuire ad incrementare la responsabilità sociale, economica ed ambientale”.
Università di Palermo, nuovo sistema di illuminazione in Viale delle Scienze [Foto]

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO
IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.
Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO
Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
