“La Regione Siciliana destina regolarmente al Polo didattico di Agrigento le risorse previste dal bilancio regionale, così come avviene per gli altri consorzi universitari della Regione presso i quali non risulta contratta l’attività didattica”.
A parlare è l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla: la replica arriva in risposta alle dichiarazioni del rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari.
Infatti, secondo quanto riportato, ieri, dai deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars, Roberta Schillaci e Giovanni Di Caro, Micari ha chiesto “risposte certe sul futuro del polo universitario decentrato di Agrigento” che sarebbe a rischio di chiusura.
“La programmazione didattica – aggiunge Lagalla – resta, a tutt’oggi, nella competenza delle Università convenzionate. Pertanto, nessuna responsabilità, relativa al ridimensionamento del Polo di Agrigento, può essere addebitata agli assessorati regionali all’Economia e alla Pubblica Istruzione.
Le scelte in materia di pianificazione, come prevede la normativa, ricadono tutte nella piena discrezionalità dello stesso Rettore e degli organi di governo universitari”.