Condividi

Urbanistica a Messina, architetti in ricordo del maestro Samonà

martedì 23 Ottobre 2018
Arch. Giuseppe Samonà
Arch. Giuseppe Samonà

Organizzato dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo e dall’Ordine degli Architetti, il 26 ottobre al Palacultura, prenderà il via un ciclo di conferenze dal titolo “Opere e figure del secondo novecento a Messina”. Toccherà al prof. arch. Francesco Cardullo, dalle 16:00 alle 20:00, aprire con Giuseppe Samonà, il 14 dicembre il prof. arch. Antonio Marino parlerà di Roberto Calandra e l’8 febbraio 2019 il prof. arch. Vincenzo Melluso chiuderà il ciclo con i progetti di Vincenzo Pantano e Filippo Rovigo.

ex "Palazzo Littorio" di Giuseppe Samonà e Guido Viola
ex “Palazzo Littorio” di Giuseppe Samonà e Guido Viola

Nel 1930 Samonà vinse, con Camillo Autore, Raffaele Leone e Guido Viola, il concorso di idee per la realizzazione di 13 isolati che avrebbero dovuto comporre la “terza” Palazzata di Messina (dopo quelle di Gullì e Minutoli); ma Samonà in quarant’anni di attività, tra piani urbanistici e chiese, fece anche un progetto di Ponte col quale, oltre a rispondere all’esigenza dell’attraversamento, si occupava di tutto il territorio dello Stretto.

Giuseppe Samonà – afferma Francesco Cardullo, autore di diverse pubblicazioni sull’argomento – è stato uno dei grandi maestri dell’architettura italiana per la straordinaria capacità di spaziare dalla grande scala al dettaglio, dall’urbanistica all’architettura, dalle formulazioni teoriche sofisticatissime alle capacità costruttive dei particolari”.

Di Samonà, Calandra, Pantano e Rovigo, che hanno operato attraverso piani urbanistici e progetti di architettura, con questo ciclo di conferenze si tratteggeranno le figure e si illustreranno le opere realizzate, in qualche caso modificate, alterate, ma comunque presenti, e che costituiscono patrimonio architettonico di qualità della città.

All’evento daranno il loro importante contributo gli architetti Umberto Giorgio e Pino Falzea, rispettivamente presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo il primo, e dell’Ordine degli Architetti di Messina il secondo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.