“L’accordo con la Libia è particolarmente significativo perché riguarda proprio la connettività e l’utilizzo delle nuove tecnologie e quindi la cooperazione nel campo dell’intelligenza artificiale”.
Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, parlando a margine della firma di un accordo, a Palermo, con il ministro libico per la Comunicazione e gli Affari politici Walid Al Lafi. L’intesa prevede un impegno comune nella diffusione delle competenze digitali e nella formazione congiunta tra i due Paesi, creando nuove opportunità di scambio e crescita con un focus particolare su connettività e sviluppo dell’intelligenza artificiale.
“Durante il nostro G7 – aggiunge il ministro Urso – abbiamo dato vita all’Hub per lo sviluppo sostenibile dell’Intelligenza artificiale, nei confronti dei paesi africani, che avrà sede proprio a Roma e che sarà la piattaforma fra le grandi multinazionali dell’Occidente e le start up africane, per coinvolgerle nello sviluppo, attraverso l’utilizzo delle tecnologie abilitanti”.





