Condividi

Usufruiva illecitamente del gratuito patrocinio: un denunciato a Isola delle Femmine

venerdì 23 Luglio 2021

Nei giorni scorsi, la guardia di finanza di Carini, nel corso di una serie di accertamenti svolti sulle condizioni socio-economiche di diversi richiedenti del “gratuito patrocinio”, ha individuato un illecito beneficiario residente a Isola delle Femmine.

L’istituto del gratuito patrocinio garantisce ai meno abbienti la possibilità di essere assistiti e rappresentati in giudizio da un legale, anche quando non sono in grado di sostenerne il costo. In pratica, chi ha un reddito particolarmente basso (non superiore a euro 11.493,82, elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi), presenta un’istanza corredata dalla documentazione che attesta il possesso dei requisiti necessari per il cosiddetto “accesso gratuito alla giustizia”.

Le fiamme gialle, acquisite le autocertificazioni prodotte, hanno rilevato che il richiedente, nell’istanza di patrocinio a spese dello Stato, aveva dichiarato per il 2020 un reddito imponibile pari a € 5.922,97, diversamente da quanto accertato dai militari, i quali hanno constatato un reddito pari a € 25.600,99.

L’illecito beneficiario, avendo attestato il falso, è stato quindi denunciato. Adesso rischia la reclusione da 1 a 5 anni di carcere e una multa sino a un massimo di 1.549 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.