Arriva l’estate, arrivano le attesissime vacanze. Tra le mille cose da preparare prima della partenza, c’è sempre qualcosa che dimentichiamo. Una però non manca mai: lo smartphone!
Si tratta di uno strumento che da un lato ha unito la gente attraverso la comunicazione a distanza, mentre dall’altro ha talvolta fatto si che dentro di loro la gente ci si perda. Questo perché in uno smartphone ci sono talmente tante applicazioni, tra cui giochi e social media, che incantano l’utente tenendolo attaccato allo schermo per ore.
Negli anni sono stati condotti diversi studi che hanno lo scopo di comprendere quelli che sono i comportamenti legati allo smartphone nel corso dell’estate.
L’INDAGINE
Passport-Photo.Online ha deciso di fare un sondaggio a più di 1.000 americani chiedendo loro quando spesso controllino i propri dispositivi mobili durante le vacanze.
Circa il 70% del campione ha affermato di controllarlo tra le 2 e le 5 volte all’ora; il che vorrebbe dire, in una giornata, dalle 32 alle 80 volte.
Il 10% ha ammesso di dare una sbirciatina più di 10 volte all’ora, il che significa più di 160 volte al giorno, decisamente una grossa cifra. Non sorprende quindi che il 58% degli intervistati si sia pentito di aver usato esageratamente il cellulare durante la loro ultima vacanza.
Ma per quale motivo anche durante le vacanze è così importante controllare sempre il telefono?
I motivi sono diversi, in cima alla classifica troviamo fare foto e video, ovviamente da condividere sui propri profili social; un altro motivo è quello di cercare indicazioni stradali o la ricerca di attività o attrazioni nelle vicinanze, fino ad arrivare all’uso dello smartphone come traduttore o per ascoltare musica.
Infine, è stato chiesto ai partecipanti al sondaggio se ritengono che l’uso frequente dei social media abbia influenzato negativamente la loro vacanza più recente e quasi il 58% ha risposto “Sì”.
E per chi lavora come si stacca la spina?
Dalle indagini condotte da Passport-Photo.Online emerge come il 68% dei turisti utilizzi lo smartphone durante una vacanza per questioni di lavoro, mentre il 62% del campione è d’accordo che l’uso dei dispositivi mobili per lavoro durante le ferie li ha resi incapaci di rilassarsi. Come si può notare, anche quando i dipendenti sono in vacanza, non significa che smettono di lavorare, e questo è particolarmente vero per coloro che fanno parte della Generazione Zeta e i Millennials.
Ma quindi il problema è lo smartphone e i suoi mille usi o la nostra incapacità di rilassarci e distaccarci da lui? Ci sono diverse domande che possiamo farci e le risposte che potremmo darci altrettanti, ma una cosa è certa, il nostro corpo e la nostra mente necessitano di riposo e relax e che lo si faccia con o senza smartphone, l’importante è che lo si faccia!