“Una posizione che voglio sottolineare e ribadire, anche di supporto al ministro Grillo che certamente sta affrontando un passaggio difficile e che quindi deve mediare con le volontà di altre componenti, anche governative, che non sempre sono chiare“. Il deputato a Montecitorio del Movimento 5 Stelle Giorgio Trizzino, medico, che da sempre si è schierato su posizioni agli antipodi con i No Vax, commenta il post su Facebook pubblicato sulla sua pagina personale in cui sottolinea ancora una volta la necessità dell’obbligo vaccinale.
Trizzino punta il dito contro le posizioni di tutt’altro avviso espresse anche in ambienti governativi, come lui stesso scrive sul popolare social e ribadisce al telefono con ilSicilia.it: “Non possiamo sottovalutare nulla – afferma Trizzino – e non possiamo negare quello che sta accadendo anche in altre parti del mondo, molto più avanzate dell’Italia dal punto di vista della tutela della saluta pubblica”, dice riferendosi all’epidemia di morbillo negli Usa.
“Il nostro Paese non può permettersi di avere un momento di riflessione ulteriore o di esitazione, proprio perché noi siamo in una condizione di rischio, siamo al di sotto della copertura delle soglie. Dobbiamo andare verso l’obbligo vaccinale – è il monito del medico parlamentare – a tutti i costi e senza alcun dubbio“.
In passato qualcuno ha criticato il ministro Grillo per aver preso posizioni giudicate poco decise sull’obbligo vaccinale. Quella di Trizzino, però, non è una critica al ministro Giulia Grillo, di cui il parlamentare pentastellato apprezza il lavoro: “Il ministro a me sembra fermamente convinto sull’obbligo vaccinale. Naturalmente con una razionalità che deve condurre poi a scelte successive, di lungo periodo, che in questo momento ci impongono, a mio modo di vedere, di applicare l’obbligo vaccinale – conclude – sia per il trivalente che per l’esavalente“.