Anche in provincia di Messina venerdì prossimo “Influ-day” giornata interamente dedicata alla prevenzione dell’influenza con l’obiettivo di intensificare la campagna vaccinale, già partita nei mesi scorsi e rivolta a tutti ma in particolare alle persone che hanno superato i 65 anni d’età e i pazienti cosiddetti fragili. Appuntamento in tutti gli hub Covid e negli ambulatori vaccinali Asp della provincia di Messina per garantire la somministrazione in modo capillare.
“In questa fase di emergenza sanitaria – spiega il commissario straordinario dell’Asp Messina Bernardo Alagna – è fondamentale tutelarsi contro le forme influenzali”.
L’ufficio emergenza Covid ha già predisposto nei mesi scorsi la possibilità di effettuare il vaccino antinfluenzale insieme con quello Covid: “Sarà una nuova occasione per accendere i riflettori ancora una volta sull’importanza strategica del vaccino – evidenzia il commissario emergenza Covid Alberto Firenze – sia contro l’influenza sia contro il Covid”.
A coordinare il progetto è il direttore dell’unità Spem Asp Messina Salvatore Sidoti: “Anche le donne in gravidanza possono serenamente vaccinarsi contro l’influenza e tutelare loro stesse e il bimbo in grembo. Per tutti, e soprattutto per le persone anziane e fragili, consigliamo di effettuare (se non già fatta) la dose booster anti Covid insieme col vaccino anti-influenzale perché la contestualità garantisce una migliore aderenza”.
Oltre ai punti vaccinali già esistenti in provincia di Messina girerà anche l’autoemoteca dell’Asp Messina pronta a somministrare vaccini antinfluenzali. Naturalmente è possibile vaccinarsi contro l’influenza anche negli studi dei propri medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna.