Condividi

Valverde: sequestrata una discarica abusiva di rifiuti e denunciato un 59enne

lunedì 28 Marzo 2022

I Carabinieri della Stazione di San Gregorio di Catania hanno denunciato un 59enne del posto in quanto gravemente indiziato di gestione illecita di rifiuti.

L’esito di una accurata e mirata attività info investigativa ha condotto i militari presso un terreno ubicato nel comune di Valverde che è risultato nella disponibilità del 59enne che lo ha preso in “affitto” da terzi ad una cifra mensile irrisoria.

Nel corso del controllo è emerso che l’area interessata è stata adibita da tempo dall’uomo a discarica non autorizzata di rifiuti speciali, anche pericolosi.

Al momento dell’intervento i carabinieri hanno trovato anche un incendio in corso con presenza di fumo nero ed un forte odore acre. Le fiamme, che avevano verosimilmente interessato diversi cumuli di rifiuti, si erano estese anche ad un’autovettura andata completamente distrutta, una Volkswagen Golf, di proprietà dell’uomo.

Il supporto di personale della Polizia locale ha consentito l’intervento di un’autobotte e di personale del Comune di Valverde che ha proceduto allo spegnimento delle fiamme residue.

Enormi cumuli di materiali sono stati trovati poco distanti su un’estensione di 8 x 8metri e dell’altezza di 2 metri per lo più costituiti da manufatti in ferro, pneumatici, frigoriferi, condizionatori, parti elettroniche, barattoli vuoti di vernice e parti in plastica.

A macchia di leopardo i militari hanno poi constatato la presenza di altre micro discariche di materiale vario tra cui resti di potature, materiale di risulta proveniente da lavori edili e coperture di guaine in catrame.

L’Autorità Giudiziaria ha convalidato il sequestro dell’intera area interessata, operato dai carabinieri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.