La prima regata internazionale Messina-Siracusa-Malta denominata “Sulla rotta di Ulisse” è stata presentata stamani a Messina, all’interno di Palazzo Zanca. A presentare l’evento vi erano i due assessori del comune di Messina, ovvero l’assessore alle attività Sportive, Giuseppe Scattareggia, e l’assessore al Turismo e Politiche del Mare, Dafne Musolino. Presenti inoltre il ministro dello Sport di Malta, Clifton Grima, il commodore del Royal Yacht Club di Malta, Godwin Zammit, il comandante della Capitaneria di Porto, Gianfranco Rebuffat e il vicecomandante della Base della Marina Militare, Ciancio D’Arrigo.
La gara velica partirà da Messina mercoledì 10 alle ore 12 dalla location marittima offerta dal mare tra Scilla e Cariddi, con arrivo previsto nei pressi della grotta di Calipso ad Ogigia.
Soddisfatto il sindaco Cateno De Luca: “L’iniziativa è frutto della sintesi del partenariato tra Messina e Malta che è stato siglato il 15 novembre scorso. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è portare alto il nome della città dello Stretto anche a livello internazionale e si rivolge un ringraziamento a tutti i partner che hanno collaborato al buon esito dell’evento, auspicando che la risonanza internazionale della competizione sportiva incentivi la promozione turistica del territorio e delle politiche del mare cittadine richiamando un grande pubblico. Il mare che unisce è culla di tante opportunità, che devono essere colte ed arricchite di nuovi contenuti“.
I preparativi dell’evento procedono spediti verso lo starting day della manifestazione. Gli assessori Musolino e Scattereggia ribadiscono congiuntamente che “la macchina organizzativa dell’evento è già entrata nel vivo grazie alla definizione di tutti gli aspetti logistici affrontati nel corso di tavoli tecnici, cui hanno partecipato autorità militari e portuali, al fine di delineare i punti di ormeggio e la linea di partenza della manifestazione, che è stata autorizzata dal comandante della Capitaneria di Porto Rebuffat“.