Condividi

Ventimiglia di Sicilia, fra presepi inediti e antiche tradizioni

sabato 21 Dicembre 2019

Per la prima volta a Ventimiglia di Sicilia, durante tutto il periodo natalizio, sarà  possibile visitare la mostra “Presepi nel…borgo sulla via dei Re Magi“.

Dal 22 dicembre fino al 6 gennaio, la comunità palermitana diventerà un magico presepe a cielo aperto ospitando dieci presepi dal forte valore estetico e simbolico.

L’esposizione sarà allestita nella chiesa di San Nicolò, nel cuore del borgo siciliano.

All’interno sarà possibile ammirare piccole e preziose opere d’arte. Ad esempio, il presepe in corallo realizzato dal trabiese Paolo Balistreri e quello più antico, in avorio, legato alla tradizione napoletana del XIX secolo.

Artigianato e memoria anche nell’opera del maestro Antonio Turturici, con il suo presepe ricavato da un tronco d’albero, e in quella del maestro Maurizio Buccheri, dedicata al vigile del fuoco di Trabia Vincenzo Lima, deceduto durate un’azione di soccorso a Catania.

Infine, spazio ai talenti ventimigliesi con l’opera dell’artista Vito India che, realizzando la capanna della natività con il legno di una botte per il vino e le spighe di grano vuole richiamare il valore della rinascita cristiana.

La mostra – commenta il sindaco Antonio Rinisi inserisce nell’insieme degli eventi pensati dall’Amministrazione per accompagnare i ventimigliesi e turisti lungo tutte le festività. Arte, luci e musiche allieteranno grandi e piccini fino al 6 gennaio. Abbiamo voluto esaltare il nostro patrimonio immateriale rievocando la memoria dei nostri avi con la ” Vecchia Natala” e la tradizione musicale della “Novena di Mastro Raffaieli”, tutte iniziative che, grazie al coinvolgimento delle associazioni, hanno fatto immergere Ventimiglia nell’atmosfera natalizia. Si respira aria di festa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.