Condividi
La proroga del sostegno al reddito

Vertenza indotto ex Fiat Termini Imerese, Tamajo: “Farò tutto il possibile per tutelare i lavoratori”

giovedì 13 Novembre 2025

L’assessorato regionale alle Attività Produttive rende noto che, a seguito della nota inviata nei giorni scorsi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), al Ministero della Famiglia e anche del Lavoro, è stato confermato che la richiesta di proroga del sostegno al reddito per i 34 ex lavoratori della Bienne Sud (indotto ex Fiat Termini Imerese) è stata ufficialmente trasmessa all’Ufficio legislativo competente.

Questo passaggio — dichiara l’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo è un segnale importante. Non ho mai smesso di seguire questa vertenza e, come ho dimostrato in questi anni, farò tutto il possibile per difendere i lavoratori di Termini Imerese. Si tratta di persone che hanno già pagato un prezzo altissimo a causa di una storia industriale complessa e piena di ingiustizie”.

Tamajo aggiunge: “Il Governo Schifani è saldamente accanto ai lavoratori e continuerà a sostenerli in ogni sede. La Regione non accetterà che vengano create disparità tra chi è stato colpito dalla stessa crisi produttiva. La proroga del sostegno al reddito è un atto di equità e di responsabilità”.

L’assessorato continuerà a seguire con costanza l’iter e a mantenere un’interlocuzione attiva con i ministeri coinvolti, affinché il provvedimento possa trovare spazio nella prima finestra legislativa utile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it